Opel Ampera, prototipo ibrido Voltec

« Older   Newer »
  Share  
Nessuno92
view post Posted on 3/2/2009, 17:22




"Con Ampera, Opel sarà il primo costruttore europeo ad offrire al pubblico un'automobile con un'autonomia di parecchie centinaia di chilometri in modalità elettrica". Alain Visser

L'Opel Ampera è il prototipo di una berlina ibrida, alimentata dallo stesso sistema propulsivo che sta per debuttare negli Stati Uniti d'America sulla Chevrolet Volt.
La concept car si distingue per un design muscolare che si allinea al nuovo corso stilistico della casa automobilistica tedesca. Il frontale è il medesimo della Insignia e della Nuova Meriva.

L'Ampera è il primo coupè ibrido plug-in, ossia una vettura con motore elettrico che deve essere ricaricata come un telefonino. Il motore a scoppio interviene infatti, solo in marcia, quando è necessario ricaricare le batterie.
La vettura a 5 porte e 4 posti, utilizza la tecnologia di propulsione elettrica range extended Voltec, che le consente di consumare per distanze fino a 60 chilometri, esclusivamente l'elettricità immagazzinata nelle batterie agli ioni di litio, che possono essere ricaricate da una normale presa di corrente da 230 Volt. Le distanze superiori sono anch'esse coperte in modalità elettrica, utilizzando però l'elettricità prodotta dal piccolo motore a combustione termica posto sotto al cofano anteriore.

Realizzata sul pianale della Cruze, l'Ampera potrebbe essere commercializzata dal 2011, un anno dopo il lancio della Volt negli Usa. La vettura è destinata a chi, percorrendo abitualmente non più di 50 chilometri giornalieri, necessiti di una sportiva compatta ad emissioni zero.

image



FONTE:newemotion.it
 
Top
0 replies since 3/2/2009, 17:22   56 views
  Share